L'Altra San Giuliano

PRC – PCDI

Sul diritto alla casa è tutta un’altra San Giuliano

Mercoledì 11 marzo, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, si è provveduto a discutere ed approvare un’importantissima mozione presentata dal L’Altra San Giuliano e sottoscritta inizialmente dal consigliere Parducci.

Il documento portava con sé grandi dubbi, critiche e perplessità in merito alla nuova legge regionale sulle case popolari in discussione in Consiglio Regionale e che sarà presentata dalla renzianissima assessora Saccardi la prossima settimana.

Il risultato, ottenuto anche col voto favorevole della maggioranza sangiulianese, di per sé ha del sorprendente perché riesce ad evitare le tensioni che sul tema si erano presentate sia pochi giorni fa a Firenze di fronte alla sede della regione che nel recente consiglio comunale pisano e sopratutto va a sottolineare di nuovo la prospettiva radicalmente differente con cui nella “periferia” sangiulianese si guarda al tema vivo dell’emergenza abitativa.

La grande trasversalità del consenso ha visto un’approvazione quasi unanime del Consiglio per un testo che non solo invita la giunta Rossi a ripensare questa scelta, quantomeno affrettata, ma allo stesso tempo rimanda ad un confronto aperto con istituzioni locali e cittadinanze. In una questione così decisiva l’auspicio è quello che ogni iniziativa legislativa sia subordinata al confronto con le parti interessate dal cambiamento. La proposta regionale invece prevederebbe al suo interno molti punti controversi come ad esempio una iniqua attribuzione dei punteggi per l’assegnazione degli alloggi popolari (discriminatoria anche per i cittadini che per lavoro devono cambiare il proprio comune di residenza) o per chi subisce uno sfratto anche per morosità incolpevole.

L’Altra San Giuliano, in attesa di una urgente convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema del diritto alla casa, si ritiene soddisfatta del buon risultato ottenuto, si augura di poter proseguire sulla strada del cambiamento nei fatti.

Quel cambiamento che anche a San Giuliano, anche in questa occasione, trova finalmente ascolto e sostegno.

Qui per leggere la mozione —> Mozione

2 commenti su “Sul diritto alla casa è tutta un’altra San Giuliano

  1. Virgilio Barachini
    marzo 14, 2015

    Bravissimi Luca e Compagni e Compagne ! Quando avverrà la discussione in Consiglio Comunale invitateci. Virgilio Barachini – UNIONE INQUILINI PISA

  2. Virgilio Barachini
    ottobre 27, 2017

    a distanza di 2 anni e mezzo dall’approvazione dell’infame Legge Saccardi che ha creato enormi ingiustizie nell’ ERP, la stessa Giunta di Enrico Rossi (nel frattempo uscito dal PD) ha presentato una proposta di modifica della stessa LR 41/2015, approvata in fretta e furia alla vigilia delle elezioni regionali del 2015.
    Tale proposta, oggi all’esame della 3^ Commissione Consiliare, contiene alcune modifiche migliorative, ma conferma la discriminate esclusione dal partecipare ai Bandi di ERP delle famiglie straniere e italiane (anche Toscane) che non hanno almeno 5 anni di residenza anagrafica o lavoro stabile in Toscana. Inoltre questa proposta introduce un completo sconvolgimento della gestione delle case popolari (circa 50.000 in Toscana) accentrandola su Firenze. Ancora una volta l’UNIONE INQUILINI chiede ai Sindacati, ai Movimenti per la casa e alle Istituzioni sensibili alle condizioni sociali dei cittadini amministrati di opporsi fermamente a questo ulteriore centralizzazione amministrativa, che comporta anche la perdita di numerosi posti di lavoro o la loro precarizzazione con la esternalizzazione di molti servizi a coop o a società di comodo.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 14, 2015 da .

Articoli più letti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguirci e ricevere via email le notifiche dei nuovi posts.

Unisciti a 5 altri iscritti